News

Il cambio di strategia di Google

Già nei mesi scorsi gli addetti ai lavori avevano segnalato il cambio di rotta, ma ora arriva la conferma ufficiale: Google nei risultati delle ricerche online oltre a fornire i link darà un numero sempre più largo di risposte dirette agli internauti, i quali in tal modo avranno sempre meno bisogno di cliccare sui link ai siti al fine di trovare ciò che stanno cercando. Ad attestare il mutamento di strategia del motore di ricerca è un documento, quello annuale che è stato inviato alla Securities and Exchange Commission Usa e, secondo il Wall Street Journal, starebbe cambiando anche il tipo di inserzioni pubblicitarie. Sono ormai alcuni mesi, infatti, che Big G ha provveduto ad introdurre un box informativo nella parte destra della sua pagina per le ricerche. Se si cerca quindi un cantante, viene visualizzata Wikipedia, con le foto, i video e la discografia e i link ove si possono comprare i relativi brani. Negli Stati Uniti, invece, gli utenti che vogliono leggere il testo di una canzone lo vedono comparire in qualità di primo risultato della ricerca.

google_logo

Il documento di Google, afferma al proposito come nel caso di risultati delle ricerche il motore di ricerca fosse solito dare dei link i quali richiedevano all’utente di navigare nei siti web in modo da trovare quello che stavano cercando, un’operazione che richiede tempo. Una procedura farraginosa, che non di rado faceva perdere prezioso tempo per l’ulteriore fase della ricerca. Con la nuova strategia, Google è invece in grado di fornire risposte sempre più incisive e performanti, capaci di andare dritto allo scopo. Una novità estremamente utile in particolare per chi deve disporre di uno schermo di dimensioni ridotte, come quello dello smartphone e può quindi evitare di dover navigare nei siti non ottimizzati o di dover digitare nella barra di ricerca, avendo la possibilità di porre la domanda a voce.
Un mutamento che comporta anche quello delle inserzioni pubblicitarie, che non sono più dei semplici testi. Ove si cerchi ad esempio un ristorante in una determinata località, si vedrà comparire una lista di ristoranti con i relativi prezzi.

 

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top