Mobile

Android a rischio hacker, ecco come fare per evitare attacchi

Non ci saranno nuovi aggiornamenti di sicurezza per il browser di default su smartphone, così Google ha di fatto lasciato molti utenti Android a rischio attacco degli hacker. Gli utenti in pericolo sarebbero quasi i due terzi del totale; un numero che raggiunge il miliardo di dispositivi in giro per il mondo. Aggiustare “il buco” del browser, secondo l’azienda, richiederebbe un intervento troppo massiccio e ciò non sarebbe facile da realizzare.

android

 

Si tratterebbe, infatti, di un intervento su 5 milioni di linee in codice per riparare completamente un sistema operativo vecchio ormai di due anni. ”Mantenere il software aggiornato è una delle sfide più grandi per la sicurezza”, ha spiegato Adrian Ludwig, a capo della sicurezza di Android. “Tuttavia – ha aggiunto – la riparazione di questa  falla richiederebbe di intervenire con modifiche significative e non è più pratico da fare in modo sicuro”. Per coloro che sono dotati di versioni vecchie del sistema operativo, fino ad Android 4.3 Jelly Bean che attualmente risulta essere il più diffuso, l’unica via percorribile è quella di scaricare altri tipi di browser come Firefox e Chrome, sempre di proprietà del colosso di Montain View.

Nessun pericolo per chi ha in dotazione la versione Android 4.4 KitKat rilasciata nel mese di ottobre del 2013 presente su oltre un terzo dei tablet e degli smartphone in circolazione e già aggiornata, né per coloro che già posseggono il nuovo Android 5.0 Lollipop, rilasciato lo scorso mese di novembre. Una brutta notizia per i tanti utenti che aspettavano con ansia l’arrivo di un aggiornamento che potesse mettere a riparo il proprio dispositivo da attacchi hacker. I costi troppo onerosi e l’impiego di immani risorse per questo determinato intervento hanno convinto Google a rinunciare alla difesa dei proprio utenti. Il rischio per i possessori di questi sistemi operativi  è anche relativo a possibili furti dei propri dati sensibili.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top