Mobile

Foto su Flickr, l’Apple supera la Nikon

Un cambiamento non da poco sta interessando il mondo della fotografia. A testimoniarlo è Flickr, il popolarissimo sito di foto che come ogni anno ha pubblicato una classifica riguardo le preferenze dell’utenza. Ebbene al primo posto rimane stabile, come tradizione, la Canon, ma è già in seconda posizione che troviamo la prima sorpresa: l’Apple ha superato la Nikon. Un risultato che mai nessuno avrebbe preventivato solo pochi anni fa e che fa inserire la multinazionale americana nel tradizionale dualismo che vede contrapposte la Sony e la Nikon.

iphone

 

La qualità delle immagini degli smartphone non saranno magari ancora all’altezza, ma il dato è indicativo di come anche il mondo della fotografia è stato, negli ultimi anni, letteralmente travolto dall’ascesa dell’utenza mobile. Forse sarà la comodità di condivisione delle immagini o forse uno dei tanti segni dei tempi che cambiano. Flickr ha un’utenza composta da oltre 100 milioni di iscritti con una quantità di foto caricate che nel corso dell’anno appena trascorso è arrivata a toccare i 10 miliardi. Un campione senz’altro rappresentativo del mondo delle foto online. Analizzando approfonditamente le posizioni nella speciale classifica notiamo come la Sony resti saldamente ancorata in testa con il 13,4% degli utenti iscritti seguita, come detto, dalla Apple con il 9,6%, di poco staccata la Nikon con 9,3 punti percentuali.

Tra i dispositivi della Apple quelli maggiormente utilizzati sono, naturalmente, gli iPhone con il 5 che ottiene il 10% del numero totale degli utenti della Mela seguiti dall’iPhone 4S con il 7%, dall’iPhone 4 con il 4,3% mentre in ultima posizione troviamo l’iPhone 5c con due punti percentuali. I dati, però, non sono indice di una scomparsa delle fotocamere professionali rispetto agli smartphone quanto all’aumento esponenziale di questi ultimi. Il sito Flickr ha un’utenza che comprende sia appassionati che dilettanti. In effetti l’iPhone è un surrogato di macchina fotografica che si ha sempre a disposizione con una maggiore facilità di utilizzo.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top