Mobile

Allarme pirateria su Android

Dati molto allarmanti quelli pubblicati dagli sviluppatori di Ustwo, i creatori dell’ app Monument Valley, che hanno postato, alcune ore fa, su Twitter numeri davvero impressionanti relativi alla pirateria. Con due semplici frasi gli addetti ai lavori hanno comunicato che su Android il 95% delle installazioni del gioco Monument Valley sono state “piratate”.

android

Una notizia che ha del clamoroso e significa che solo il 5% delle persone che posseggono l’app l’hanno acquistata regolarmente. Play Store, non è da meno con la percentuale del 40% nel caso di App Store. I maggiori ricavi sono arrivati dalla piattaforma iOS. Su iOS, infatti, le copie piratate sono oltre il 60%. Un fenomeno che ormai gli sviluppatori definiscono come completamente fuori controllo e che danneggia gravemente il lavoro degli addetti.

Un lavoro che quindi va in fumo o che comunque è reso praticamente inutile dal fatto che la maggior parte della clientela non è assolutamente disposta a comprare legalmente (e pagare) il prodotto che viene messo sul mercato preferendo ottenerla in maniera illegale. Sono naturalmente i motivi economici a spingere l’utenza a questo esecrabile comportamento che tanti danni continua a fare alle aziende produttrici. Un problema lungi dall’essere risolto e che colpisce in maniera particolarmente dura il settore dei giochi online.

Ebbe dell’incredibile infatti quello che accadde al gioco Gentlemen, titolo di Lucky Frame per Android con tremila giocatori nei primi giorni, ma con sole otto copie vendute. Un dato clamoroso che stupì gli appassionati e rilevò quale fosse il livello di pirateria su Android. Il dato inquietante, anche in quel caso, fu pubblicato dagli stessi sviluppatori che comunicarono anche i paesi maggiormente coinvolti da questo tipo di fenomeno: la Cina e la Russia. Un vero e proprio allarme che coinvolge Android; se la situazione dovesse rimanere inalterata, non è difficile pensare che per il prossimo futuro gli sviluppatori preferiranno altri sistemi operativi.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top