Magic Leap, la creazione dell'omonima startup è un progetto rimasto circondato dal mistero fin dal 2010, anno della sua nascita. Non ci sono molti dettagli sui progetti di Magic Leap, solo che riguardano il mondo della
realtà aumentata e che promettono dei risultati così rivoluzionari da incassare
finanziamenti per 1,4 miliardi di dollari da parte di Google e di altri colossi tecnologici.
Finalmente l'azienda ha deciso di mostrare una prima demo, dal titolo "
A New Morning". Secondo quanto dichiarato dagli autori, la clip postata su YouTube è stata realizzata
senza alcun intervento in fase di post-produzione, in pratica è una sorta di "gameplay", ovvero ciò che si vede nel filmato corrisponde esattamente all’esperienza di utilizzo offerta dal nuovo device.
Stando a quanto visto finora, il device sembra un’
evoluzione di HoloLens, il visore di realtà aumentata della Microsoft, ultimamente messo a disposizione della community di sviluppatori. Non ci sono ulteriori informazioni in merito ad un'eventuale data di uscita sul mercato, dato che ancora sono ignote anche i dettagli in merito all'aspetto del dispositivo, si è ipotizzato che possa essere simile ai Google Glass, ma i responsabili del progetto hanno dichiarato che non sono “semplici lenti”, ma un sistema chiamato "
Photonic Lightfield Chip".
Peter Jackson, noto regista di film ad alto contenuto di effetti speciali, come "Il Signore degli Anelli", "King Kong" e "Lo Hobbit", nel corso di un'
intervista a Wired ha commentato le potenzialità della realtà aumentata:
"Trovo la realtà mista molto più eccitante della realtà virtuale. Non ti porta fuori da questo mondo. Invece aggiunge nuovi elementi e ha grande flessibilità. Potete aggiungere piccoli elementi come un piccolo personaggio che ci parla o rimpiazzare un'intera parete di questa stanza. [...] In dieci anni mi aspetto che questa tecnologia, tecnologie come Magic Leap siano usate tanto quanto, se non di più, degli smartphone".
Di seguito la clip di dimostrazione
https://youtu.be/GmdXJy_IdNw