Apple festeggia i primi 5 anni di Tim Cook come CEO.
Sembrava una missione impossibile quella di succedere degnamente al mito Steve Jobs, e invece pare che il buon Tim ci stia riuscendo egregiamente.
Cook è stato nominato amministratore delegato di Apple il 24 agosto 2011. Jobs è morto il 5 ottobre dello stesso anno.
Nei primi 5 anni di leadership di Cook, la società di Cupertino ha visto raddoppiare non solo il numero di dipendenti, ma anche la capitalizzazione di mercato. Questo risultato l’ha portata a essere la società di maggior valore nel globo.
Non solo, il CEO della società americana ha prestato molta attenzione, oltre al valore economico della propria realtà aziendale, anche a tematiche sociali e civili di tutto rispetto: i diritti dei gay, la beneficenza, i temi ambientali.
Durante la gestione Cook, sono stati lanciati prodotti importantissimi come l’Apple Watch, la musica con l’abbonamento Apple Music e il sistema di pagamento Apple Pay. Inoltre l’iPhone 5 è stato implementato, fino ad arrivare ai 5,5 pollici del modello plus.
Ma ora Cook ha qualche problemino in più con i conti, giacché l’incremento delle vendite dei prodotti ha visto una brusca frenata negli ultimi mesi.