Mobile

I segreti del successo di Ingress

Tra i giochi social più utilizzati al mondo, è sicuramente Ingress a farla da padrone con ben 10 milioni di download. Nato inizialmente su piattaforma Android, è stato creato da Niantic Labs, una start-up interna di Google. Il gioco si è sviluppato ed è cresciuto fino ad approdare, lo scorso mese di luglio, anche su iOS.  La chiave del successo di Ingress è che, a differenza degli altri titoli disponibili su piattaforma mobile, ci spinge ad uscire, incontrare altre persone ed esplorare la nostra città grazie alla realtà aumentata.

ingress

Scopo del gioco è quello di scegliere una fazione e cominciare a conquistare i portali sparsi per il mondo, i quali possono essere strettamente legati a strutture presenti nella realtà: statue, palazzi, edifici storici, ecc.  Enlightened e Resistance rappresentano le due forze in gioco: la prima vuole sfruttare una nuova energia, la Materia Esotica, per elevare la razza umana verso un nuovo stadio di evoluzione, mentre la seconda vuole distruggerla e proteggere il pianeta.

Il percorso della storia viene sviluppato attraverso l’applicazione e altri media – così ha affermato  Anne Beuttenmüller, Product Marketing Manager di Niantic Labs – “abbiamo libri, fumetti e video che narrano l’evolversi della situazione mondiale. Siamo attivi sul sito di Niantic, Twitter, Facebook e, ovviamente, Google +. Aggiorniamo i giocatori ogni giorno. Chiediamo ai membri del gioco  di inviarci tutti i loro report e testimonianze, che noi vagliamo e riportiamo nei nostri video settimanali. I giocatori sono sempre molto felici di vedersi in questi filmati“. La storia, ovviamente, è la forza portante del gioco perché spinge gli utenti a continuare a cercare e catturare portali. L’avanzare dei progressi è mostrato da un indicatore, mondiale o locale, che segnala il vantaggio dell’una o dell’altra fazione: più portali vengono catturati da  Enlightened o  Resistance e più l’influenza di un gruppo prevale su quella dell’altro.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top