News

Google inventa Spot, il cane robot

Se il cane è il miglior amico dell’uomo, ecco a voi dei fidi amici a 4 zampe meccanici. Non solo robot che sostituiscono gli uomini, da oggi è possibile ammirare anche i robot che sostituiscono i cani. La Boston Dynamics, azienda specializzata in robotica di proprietà di Google, ha presentato Spot, il cane che corre e salta. Al momento il dispositivo non è per uso domestico ma il quattro zampe elettrico verrà testato nel trasporto di cibo, medicine e aiuti in zone in cui magari è difficile operare per gli umani e perché no, anche per scopi militari.

robot spot

Spot pesa 75 kg ed è in grado di correre anche su terreni accidentati e scoscesi. Possiede un gruppo di sensori per la navigazione all’interno della testa e con questo sistema riesce ad autostabilizzarsi, difficile farlo cadere anche con una spinta improvvisa, come si vede nei video e foto a lui dedicati. La Boston Dynamics non fa cenno sull’autonomia del robot, ribattezzato anche che la Little Dog. Boston Dynamics è stata acquisita oltre un anno fa da Google, e’ una delle aziende più promettenti nel campo della robotica. Spot non è l’unico robot ispirato a cani o ad altri animali in genere.

Altri esperimenti di questo tipo sono stati realizzati anche nel nostro paese con Sepio, Octopus e PoseiDRONE, robot realizzati dai giovani ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed ispirati ai polpi con  le funzione di esplorare il mare per ripulire i fondali dalla spazzatura. Famoso negli Usa è Termes, dei piccolissimi minirobot che ricordano molot da vicino le termiti oppure Cheetah – Cub, una macchina che somiglia molto al ghepardo, riprendendone anche l’estrema velocità nella corsa. Quando si tratta di inventare delle macchine per precise funzioni di contatto con la natura, il mondo animale, grazie a millenni di evoluzione, può dare molti esempi di meccanismi con alto livello di efficienza.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top