Applicazioni

Samsung Edsap, la tecnologia che previene l’ictus

Uno dispositivo che annuncerà l’arrivo di un imminente ictus. E’ la funzionalità presente in un caschetto che grazie ad un collegamento ad uno smartphone, è in grado di segnalare precocemente l’arrivo dell’attacco apoplettico attraverso un approfondito monitoraggio delle onde cerebrali. Il progetto di un prodotto indossabile nella vita quotidiana capace di salvarci la vita è in via di realizzazione dalla Samsung Electronics, con un apposito team diretto da Se – hoon Lim.

edsap

In verità l’idea non ha riscontrato particolare favore dai neurologi che anzi hanno espresso qualche perplessità, ma l’azienda coreana non si scoraggia. Il nome del prototipo è Early Detection Sensor & Algorithm Package ed è in grado di registrare, grazie ad un casco, gli impulsi elettrici trasformandoli in algoritmi così che potremo osservare le nostre onde cerebrali sullo smartphone o anche su un tablet o un pc e capire se ci siano eventuali irregolarità e nel caso, ricorrere immediatamente ad un medico. In sostanza questo algoritmo sarebbe in grado di individuare le probabilità di ictus in 60 secondi.

Uno strumento di alta precisione e di tecnologia avanzata quindi con materiali particolarmente innovativi: i sensori sono formati da una sostanza simile al caucciù realizzato appositamente per questo progetto con un’elevata capacità di condurre. Il prototipo ha le sembianze di un piccolo casco ed in futuro non si esclude che i sensori possano essere montati anche in apposite cuffie, su forcine o occhiali. Naturalmente l’evoluzione tecnologica non si ferma affatto qui. Le – hoon Lim ha già annunciato che la sua squadra lavorerà nel prossimo futuro anche per usare la stessa tecnologia nella rilevazione degli impulsi elettrici del cuore con lo scopo di prevenire l’insorgenza di un infarto. Un ictus avviene quando un’emorragia o un coagulo di sangue raggiunge una parte del cervello causando danni anche gravi alle cellule e spesso anche la morte. Attualmente sono 15 milioni le persone che ne vengono colpite ogni anno.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top