Mobile

Apple punta alla legalizzazione del peer-to-peer

Apple sembra aver deciso di puntare con forza alla legalizzazione del peer-to-peer, ovvero la condivisione di file tra utenti che è attualmente alla base di servizi illegali per lo scambio di copie pirata di film e musica tra cui Gnutella, Napster, o BitTorrent. A darne notizia è stato il sito TorrentFreak, che ha avuto opportunità di visionare un brevetto Apple in cui viene descritto un sistema tramite il quale l’utente può scaricare un album non da iTunes, bensì da un amico che abbia già provveduto ad acquistarlo. L’album sarebbe in pratica criptato e per poterlo ascoltare sarebbe necessario comprare una licenza, a un prezzo comunque inferiore rispetto al classico download. Un sistema che secondo il documento elaborato dall’azienda californiana avrebbe sensibili vantaggi nei confronti della tradizionale distribuzione.

Chongqing

Il primo di questi vantaggi  consisterebbe nella possibilità da parte di iTunes e degli altri negozi online di risparmiare sulla larghezza di banda necessaria attualmente al fine di erogare i contenuti. Più in generale sarebbe possibile un netto risparmio sui costi  di distribuzione, tale da portare in definitiva alla riduzione dei costi operativi in grado di  facilitare una struttura dei prezzi a due livelli. Il negozio di contenuti digitali, infatti, potrebbe addebitare un primo prezzo agli utenti i quali scaricano un pezzo dal negozio e un secondo agli utenti che invece decidano di optare per l’autorizzazione che consente l’accesso al contenuto, senza scaricarlo però dal negozio.

Va anche considerato che un sistema di questo genere, come del resto messo in risalto da Apple, potrebbe ben presto sfociare in una decisa riduzione della condivisione illegale di contenuti, togliendo erba sotto ai piedi ai siti pirata. Nel frattempo, però, andrebbero spazzati via i dubbi sorti, come quello relativo al fatto che per un corretto funzionamento del sistema, l’azienda dovrebbe introdurre nuovi metodi di protezione dei contenuti, che però potrebbero a loro volta impedire di masterizzare un cd per con canzoni regolarmente acquistate, per uso personale.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top