Hardware

E’ boom di droni

Una moda che sta diventando sempre più straripante: quella dei droni. Sono ormai decine di migliaia i droni che volano nei cieli del nostro paese. A favorire l’utilizzo di questi dispositivi sono senza dubbio i costi bassi, un utilizzo che comunque risulta molto semplice, l’impatto ambientale zero e praticamente nessun tipo di rumore molesto.Gli utilizzi dei droni, come vedremo, possono essere svariati: dall’agricoltura, ai lavori manuali o anche in servizi di protezione civile. Un vero e proprio boom che non poteva allertare gli organi competenti che hanno deciso di mettere in piedi una severa regolamentazione rispetto all’uso di questo dispositivo.

droni

“Sembra un non senso ma se è vero che i droni sono aeromobili che volano senza pilota, in realtà a terra c’è sempre un pilota professionista che li guida e li controlla”, spiega Giovanni Formosa, di Aerovision, organizzazione ufficialemte riconosciuta dall’Enac per operazioni specializzate con i droni. Il campo di applicazione  dei droni – continua Formosa –  è ormai vastissimo ma serve un buon addestramento per pilotarli, non si può comprare un drone su internet e pensare di farlo volare così, semplicemente” regole da rispettare, ma soprattutto esperienza su determinati aspetti soprattutto riguardo la sicurezza.

Quindi non solo guerra per i droni che vengono utilizzati anche per operazione di controllo militare. E’ caso degli Stati Uniti che, di comune accordo con il Messico ha deciso di mettere in piedi un sistema di controllo delle frontiere attraverso questi veivoli allo scopo di combattere l’immigrazione clandestina, ma soprattutto il traffico di droga. Molto importante l’utilizzo che se ne fa, invece, in Giordania dove i droni sono utilizzati per monitorare lo stato dei beni archeologici altrimenti difficili da raggiungere. La dotazione di termocamere ha permesso il controllo di dighe ed altri impianti di produzione di energia elettrica. Molti droni sono usati per controllare la salute della fauna in alcune aree di foresta altrimenti non accessibili. Insomma al di là dell’uso, spesso anche di svago che si fa di questo prodotto, è utile pensare all’importante aiuto che sono in grado di offrire in operazioni di primaria importanza.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top