News

In arrivo i robot da compagnia

Il mondo della tecnologia robotica si appresta ad un’accelerazione che mai si era registrata negli scorsi anni. Già prossimamente potrebbero arrivare in molte case in giro per il mondo, i nuovi robot da compagnia. In realtà prototipi del genere già esistono da tempo, ma subiranno, nel futuro prossimo, degli appositi accorgimenti che li renderanno come veri e propri elettrodomestici.

robot

Innanzitutto avranno una rete wireless che li terrà connessi permettendo a più robot di scambiarsi informazioni e programmi a vicenda, potrebbero anche essere collegati con gli smartphones, ma la soluzione è ancora in via di definizione e presenta non poche difficoltà. Avranno un viso da bambino molto rassicurante con testa e braccia e capaci di potersi spostare autonomamente in giro per la nostra casa con la possibilità di afferrare e trasportare anche gli oggetti.

Era il lontano 2009 quando venne realizzato iCub, l’umanoide con il viso delicato. Ora il robot sarà dotato di arti più spessi, l’altezza sarà maggiore e verrà alimentato con la batteria. Insomma sarà autosufficiente. Potrebbero essere anche un mezzo di comunicazione, un pò come gli smartphones. Proprio la possibilità di connetterli con i vari dispositivi mobili, come detto, è uno degli obbiettivi che i ricercatori di iCub si sono posti a breve scadenza.

Insomma in un futuro non troppo lontano questi robot potrebbero diventare parte integrante della nostra casa con varie funzioni tra cui anche quella di aiutarci nelle faccende domestiche. Uno degli ostacoli, non di poco conto, che dovrà essere superato nei prossimi mesi è sicuramente il prezzo. Ad oggi il costo di un robot “domestico” potrebbe non essere affatto sostenibile per tutti, anzi quasi per nessuna famiglia appartenente al cosiddetto “ceto medio”. Per trasformare i robot in dispositivi realmente alla portata di tutti dovrà essere attuata una forte politica di ribasso dei prezzi; solo così  ognuno di noi potrà avere il proprio robot di casa.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top