News

Anche Apple permetterà il rimborso dei prodotti acquistati online

Anche Apple ha deciso di uniformarsi alle direttive Ue in tema di rimborsi per i prodotti acquistati online, che prevedono quattordici giorni per pensare al proprio acquisto e restituirlo ove non si sia rimasti soddisfatti. Una regola da cui sono esclusi i prodotti acquistati con le carte regalo,
Se il gigante di Cupertino non ha dato comunicazioni ufficiali al proposito, è stato il sito tedesco iFun a segnalare l’importante novità riguardante App Store, Mac App Store, iTunes, e iBooks, che è appena stata oggetto di accordo tra Apple e i suoi clienti. Analogo testo è comparso poi in una serie di paesi come Francia, Spagna, Olanda e Norvegia, malgrado quest’ultima non sia parte integrante dell’Unione Europea. Il testo in inglese recita queste parole:”Se scegli di annullare l’ordine, è possibile farlo entro 14 giorni da quando hai ottenuto la ricevuta senza specificarne il motivo, tranne per i regali su iTunes per cui non si può essere rimborsati una volta che hai utilizzato il codice”.

Chongqing

La nuova regola è comunque una esclusiva europea, la quale non sarà applicata ai clienti americani e canadesi, paesi nei quali, come si può leggere all’interno dello stesso documento, tutte le vendite e i noleggi sono definitivi.
In tal modo il brand di Cupertino provvede a mettersi in regola rispetto alla Eu Consumer Right Directive, una direttiva emanata dall’Unione Europea e tesa ad un deciso rafforzamento dei diritti dei consumatori del vecchio continente. All’interno di questa direttiva è peraltro previsto il diritto di restituire la merce comprata a distanza, sia via internet, che tramite posta o telefono. La direttiva era stata proposta dalla Commissione nell’ormai lontano 2008 ed era stata approvata solo a giugno dall’Europarlamento con una maggioranza schiacciante, ovvero 615 si, 16 no e 21 astensioni. Con la sua entrata in vigore anche Apple ha dovuto piegarsi e adottare la soluzione prevista.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top