Hardware

Nokia; 150 anni di storia ed innovazione

Sono passati ben centocinquanta anni da quel dodici maggio del 1865 quando un certo Knut Fredrik Idestam decise di realizzare una fabbrica di carta nel sud della Finlandia in riva ad un fiume dal nome Nokianvitra, denominazione poi data alla compagnia. Davvero tante sono state le attivita a cui Nokia si è dedicata nel corso dei decenni fino a produrre nel settore che poi ha reso l’azienda una delle importanti al mondo cioè quello della telefonia mobile. Il primo settore è stato quello della lavorazione del legno; una classica falegnameria finlandese che poi si è dedicata alla realizzazione di stivali in gomma. L’approdo nel campo della tecnologica avvenne negli anni sessanta la realizzazione di radiotelefoni militari.

Nokia-Logo
Dopo venti anni quella che era una fabbrica di radiotelefoni si trasforma in un’azienda produttrice dei primi telefoni portatili con la realizzazione, nel 1982, del Mobila Talkman, un telefono dal peso davvero improbabile per gli standard attuali. Anche gli anni novanta sono caratterizzati da continui successi con l’uso della linea GSM con la quale era equipaggiato il Nokia 1011 mentre risale al 1994 l’introduzione della famosa suoneria Nokia Tune sul Nokia 21011. Continui successi caratterizzano gli anni novanta, periodo nel quale Nokia scala i vertici della telefonia mobile mondiale occupando primati in tutti i campi per numero di vendite. Negli anni seguenti vengno lanciati il Nokia 8011 ed il 6011, telefono equipaggiato con il gioco Snake

Con Nokia il mondo della telefonia mobile conosce la prima antenna interna, l’installazione della fotocamera integrata e la possibilità di registrare video. L’aspetto della qualità delle immagini scattate è per la compagnia finlandese di primaria importanza anche nel 2010 con il modello N8 Symbian. In quel periodo vengono lanciati anche i primi telefoni con schermi a colori. Nel 2010 la compagnia apre un l’accordo con Microsoft. Tale accordo porta, tra le altre cose, la cessazioni di progetti quali Symbian e Meego dando il via ad una crisi profonda. L’intera divisione mobile verrà ceduta alla compagnia di Redmond con la fine della produzione di smartphone. I Lumia 1520 e 1320 ed il tablet  2520, oltre che la cosiddetta Serie X, sono solo un pallido ricordo del passato per un’azienda che ha fatto la storia della telefonia mobile mondiale ed è pra impegnata in una difficile fase di transizione.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top