News

Smentito accordo tra Google e fisco italiano

L’ipotesi lanciata su alcuni mezzi di stampa, relativa ad un accordo tra Google e il fisco italiano, si è rivelata totalmente infondata. La smentita ufficiale è arrivata da un portavoce di Mountain View, il quale ha escluso categoricamente la firma di un accordo tra le controparti. Allo stesso tempo, Big G ha ribadito la sua volontà di cooperare con le autorità fiscali per cercare di dare uno sbocco soddisfacente per entrambe le parti ad una questione di grande rilievo.

google_logo

In base alle voci avanzate, l’accordo avrebbe visto Google versare 320 milioni di euro nelle casse del fisco. La notizia è stata smentita anche da Bruti Liberati, il procuratore della Repubblica di Milano, secondo il quale allo stato delle attività di controllo non sono state perfezionate intese con la società. Nella nota emessa, Bruti Liberati ha quindi confermato che sono in corso indagini fiscali nei confronti del gruppo, sull’esito delle quali dovranno essere tratte le valutazioni conclusive.

L’indiscrezione in proposito era stata avanzata dal Corriere della Sera, che in un suo articolo dedicato alla questione aveva affermato che il gigante californiano avrebbe pagato circa 320 milioni di euro di tasse sugli 800 milioni che aveva riconosciuto come imponibile prodotto nel nostro paese nel periodo che va dal 2008 al 2013. La contestazione era nata dal fatto che i profitti della raccolta pubblicitaria in Italia erano stati registrati in Irlanda e a Bermuda.

Una intesa, che in base a quanto asserito dal quotidiano milanese, sarebbe arrivata al termine di una riunione cui avrebbero partecipato penalisti, tributaristi, magistrati e Guardia di Finanza. Insomma, la questione sembra destinata ad andare avanti ancora nonostante le assicurazioni dell’azienda di Mountain View. Intanto la Procura di Milano prosegue i suoi accertamenti in relazione ai possibili rilievi penali, che potrebbero  sfociare in una valutazione autonoma da quella delle autorità fiscali, aprendo un nuovo fronte di attrito con Big G.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top