News

Apple vale quasi quanto il Pil dell’Olanda

Nuovo record per Apple, l’azienda più ricca del mondo. Il brand di Cupertino, infatti, è diventata la prima  azienda nella storia di Wall Street a superare il valore di 700 miliardi di dollari. Per capire di quale ordine di grandezza si tratti, basta pensare che siamo sopra il Pil del Belgio e quasi ai livelli di quello complessivo dell’Olanda.

tim_cook

Tim Cook,  il successore di Steve Jobs può quindi essere soddisfatto di un risultato che ancora una volta contribuisce a mettere a tacere le Cassandre che ormai da tempo parlano di una possibile crisi in vista per l’azienda. Con Cook al timone, il valore di Apple si è piu’ che raddoppiato. Mentre dallo sbarco in Borsa, avvenuto nell’ormai lontano dicembre 1980, la capitalizzazione di mercato dell’azienda è cresciuta addirittura del 50.600%. Il primato in questione è arrivato alla chiusura delle contrattazioni di martedì, quando la Mela ha fatto registrare un valore di 122,02 dollari ad azione. Una quota che porta il brand ad un valore di mercato pari a 710,70 miliardi di dollari.

Il balzo in avanti è ancora più rilevante se si pensa che il terzo trimestre del 2014 si era chiuso a quota 647 miliardi. Ai concorrenti non resta che guardare da lontano: Exxon Mobile è seconda con 385 miliardi di dollari, Berkshire Hathaway si attesta al terzo posto con 370 miliardi, mentre Microsoft è quarta con 349 miliardi. Proprio quel giorno, peraltro, Cook aveva provveduto ad annunciare un nuovo ambizioso progetto, che prevede lo sbarco nel settore delle energie rinnovabili. A renderlo possibile l’alleanza con First Solar, per un piano da 850 milioni di dollari, quelli necessari al fine di costruire un impianto per la produzione di energia solare a Monterey, in California. Secondo gli analisti, la vertiginosa crescita di Apple potrebbe presto portare il valore delle azioni ai 150 dollari. Che comunque non impediranno ai detrattori del brand di vaticinarne la prossima caduta.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top