Mobile

Crescita esponenziale dei phablet

Un vero e proprio boom di vendita sta interessando il mondo dei phablet, cioè quei dispositivi dalla grandezza compresa tra i 5,5 ed i 6,9 pollici. La parola phablet è in realtà un termine informale con il quale si identificano i prodotti touchscreen che per grandezza e caratteristiche sono una via di mezzo tra gli smartphone ed i tablet. In sostanza il phablet risulta essere molto più grande di un normale smartphone, ma con un’estensione minore di un tablet.

phablet

 

Secondo uno studio dal titolo “Tablets, Phablets & Hybrids: Ecosystem Evolution, Vendor Landscape & Forecasts 2014-2019″ e realizzato dai tecnici di Juniper Research, un sito specializzato di tablet e smartphone, i phablet arriveranno a rappresentare il 20% dei prodotti totali nel mondo entro 2019. Davvero impressionante è stato, infatti,  il successo degli ultimi dispositivi come l’iPhone 6 Plus o il Note di Samsung che sono stati prodotti con uno schermo di maggiori dimensioni.

Questo tipo di fenomeno sta portando anche ad una modifica delle dimensioni dei tablet sul mercato che si stanno spostando sempre più verso gli 8 – 10 pollici. In costante aumento, invece, la realizzazione di prodotti di medio – bassa qualità con schermi di maggiore grandezza. In sostanza l’utenza preferisce questo tipo di dispositivi per la loro versatilità e grazie alle ottime possibilità offerte nella fruizione di contenuti multimediali ed per l’ambito gaming, vantaggi a cui nel prossimo futuro si dovrebbe aggiungere un forte abbassamento del prezzo. L’aumento di venti punti percentuali si tradurrà in circa 400 milioni di unità vendute; un vero e proprio boom considerando che attualmente i phablet in circolazione sono 138 milioni. Il desiderio di uno smartphone con un display più grande è anche dovuto alla crescita del settore dei videogames la cui fruizione sui dispositivi di minori dimensioni può risultare davvero difficoltosa. I phablet sposando queste esigenze a quelle di avere un prodotto pratico e funzionale sembrano rappresentare il nuovo orizzonte del mondo della telefonia mobile.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top