Applicazioni

Monument Valley: il gioco del momento

Monument Valley è uno dei giochi che ha avuto maggiore successo nel corso del 2014. Il gioco sviluppato per iOS da Ustwo, ha un costo di 3,59 euro e può essere terminato in due ore. Il clamoroso successo riscontrato negli ultimi mesi ha spinto gli sviluppatori a realizzare altri tipi di livelli. Graficamente il gioco risulta davvero apprezzabile per i colori ben curati e senza nessun tipo di confusione nell’ambiente circostante. I comandi sono molto semplici, basta toccare  con le dita pochi elementi, ruotare un basamento, una leva, un ponticello, camminare su un pulsante per trovare la via.

Monument Valley

La protagonista è una donna vestita di bianco di nome Ida che si è persa in un mondo idilliaco e fantastico ed il nostro compito è quello di portarla all’entrata ed all’uscita di ogni livello. L’ambiente è popolato da uccelli vagamente simili a corvi. Molto interessante la visione prospettica che si ha quando Ida in determinati momenti, cammina anche a testa in giù su scale messe alla rovescio. L’ambientazione è particolare e curata nei minimi dettagli. Monument Valley non è affatto un gioco di nicchia, ma che anzi è stato in grado di appassionare tutte le tipologie di utenti; dagli appassionati di videogames agli avventori occasionali.

La difficoltà, infatti, non è eccessivamente alta ed il gioco non risulta estremamente veloce nello sviluppo. Anche il livello audio appare piacevole e reattivo: ad ogni nostra azione risponde un determinato suono di arpa e scatola armonica che risulta integrato all’atmosfera idilliaca che si percepisce in questo ambiente fatato. Naturalmente per riuscire ad apprezzare questo tipo di aspetto è indispensabile l’utilizzo delle cuffie. La grafica è più apprezzabile con l’utilizzo del tablet. Quello che colpisce maggiormente di questo piccolo capolavoro è il fatto che la cifra spesa per realizzarla è davvero basso; un budget risicato per un guadagno davvero considerevole. Uno dei pochi difetti riscontrati consiste nel fatto che i livelli sono pochi e non particolarmente lunghi.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top