Internet

Un bug ha reso pubbliche tutte le foto di Instagram

Milioni di fotografie private su Instagram sono state rese pubbliche da un bug presente sullo stesso sito internet. A denunciarlo è stato David Yanofsky di Quartz, che avrebbe immediatamente segnalato il problema agli sviluppatori del famoso social delle foto. L’indagine aperta immediatamente da Instagram avrebbe scoperto che la fuga di informazioni sia stata intenzionale e non causata da un buco del sistema. Il problema ora è stato risolto dall’azienda che ha reso nuovamente nascoste le foto degli account privati. Anche se la questione, però, non pare essere del tutto ancora risolta. In sostanza quando le impostazioni di default erano settate su “pubblico”, rimanevano pubbliche anche quando l’utente rendeva privato l’account.instagram

Molti utenti, quindi avrebbero potuto pubblicare qualche foto inizialmente “pubblica” per poi decidere di rendere privato il proprio account, ma a questo punto le immagini condivise  precedentemente rimanevano comunque visibili attraverso un link diretto e disponibile per tutti gli utenti. Chiunque, quindi, avesse accesso alla foto, avrebbe potuto, potenzialmente, condividerne l’url all’esterno. Instagram ha così provveduto a pubblicare un aggiornamento che ha immediatamente bloccato l’accesso alle foto pubblicate come “private” attraverso link pubblici.

Abbiamo fatto un aggiornamento – spiegano – in modo che se gli utenti che hanno un profilo pubblico lo rendono privato, i link che non sono condivisi su altri servizi saranno visibili solo ai follower degli utenti“. Un problema di grave entità che ha messo in allerta gli utenti del noto social network, ben 150 milioni sparsi in tutto il mondo. Ora la situazione sembri sia tornata alla normalità. La questione era stata pubblicata anche su Huffington Post con un articolo che ha provocato un certo scalpore e nel quale l’autore ha pubblicamente puntato il dito anche contro Facebook, il social network più utilizzato al mondo, nel quale la condivisione di foto ” private” è ancora più semplice, semplicemente cliccando col tasto destro per copiare l’URL.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top