News

Project Loon di Google fa il giro del mondo

Project Loon di Google fa il giro del mondo

Google crede di poter avere abbastanza palloni aerostatici nella stratosfera da creare un anello attorno al mondo entro l’anno prossimo.

Questa dichiarazione coincide con l’annuncio di tre nuovi mobile networks in Indonesia con l’intenzione di iniziare i test delle trasmissioni del  “Progetto Loon” l’ano prossimo.

Velocità 4G

Google per prima aveva rivelato i suoi pianti in merito ad un pallone superpressurizzato nel giugno del 2013, quando circa 30 di questi furono lanciati dalla Nuova Zelanda.

Come funzionano i palloni?

Vengono spediti a 20 Km nella stratosfera, un software li porta su e giù per trovare il giusto vento che lo indirizzi nella giusta posizione, infine ogni pallone aerostatico stabilisce una connsessione con un’antenna sulla terra.

Sotto ogni leggerissimo pallone viaggiano appesi:

  • Due radio transponder ricevono ed inviano dati in streaming ad una terza radio.
  • Un computer in volo con un tracker Gps
  • Un controllo di altitudine che lo porta su e giù per trovare il giusto vento
  • Un pannello solare che alimenta tutti i sistemi di bordo.

 

In origine i dati utilizzavano un segnale con velocità 3G, ma il kit non poteva connettere dispositivi situati sulla terra con una velocità superiore ai 10 megabits al secondo  Grazie al 4G questa velocità nel Regno Unito sale a 15 megabits al secondo .

Mike Cassidy vicepresidente del progetto ha dichiarato alla BBC:

Nei primi tempi i palloni non restavano in volo per più di 7-10 giorni. Adesso abbiamo palloni in bolo da ben 187 giorni, abbiamo inoltre migliorato il processo di lancio, all’inizio servivano 14 persone e 1-2 ore per lanciare un singolo pallone, adesso con un processo automatizzato con 2-3 persone riusciamo a far decollare un pallone ogni 15 minutiProject Loon di Google fa il giro del mondo

Continua affermando che:

Abbiamo bisogno di almeno 300 palloni o più per avere un collegamento continuo attorno alla terra, quando uno esce fuori dal range di collegamento viene immediatamente sostituito da un altro

Daro cheogni pallone provvede a coprire un area sulla terra di 40 km quadrati inizialmente si potrà coprire solo una piccola parte dell’emisfero Sud della terra.

http://www.bbc.com/news/technology-34660205

S.C.Campione

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top