eVideogame.it

Vintager, un software Windows gratuito per la manipolazione delle immagini

Ci sono sicuramente degli strumenti di editing delle immagini che usiamo regolarmente per ridimensionare o modificare le immagini. Vintager è un nuovo programma gratuito per Windows che può essere meglio descritto come un’ibrido tra Instagram e uno per l’editing delle immagini. Esso include diversi preset ed effetti che è possibile applicare alle immagini e alcune opzioni di editing basilari come la rotazione, il ritaglio o il ridimensionamento delle immagini.

L’interfaccia sembra pulita e ben progettata. Si possono aggiungere immagini tramite trascinamento o utilizzando il pulsante Load. Possono essere caricate immagini multiple nel programma e un contatore in alto evidenzia quale immagine è attualmente selezionata. Utilizzare i pulsanti Previous e Next per alternare le immagini. L’immagine selezionata è portata in primo piano sullo schermo e quindi spetta all’utente utilizzare gli strumenti disponibili per manipolarla.

I cinque strumenti in alto offrono le seguenti funzionalità:

Le modifiche hanno effetto immediato e un pulsante di reset è disponibile in ogni momento per annullare tutte le modifiche effettuate fino a quel momento. I preset disponibili sono elencati sotto i cinque strumenti. Funzionano in modo simile a Instagram e altri programmi del genere. Selezionare uno dei preset e l’effetto viene applicato automaticamente all’immagine. Una volta che si è soddisfatti dell’immagine, è possibile fare clic su Apply per salvarla nella stessa directory dell’originale. C’è un’opzione per sovrascrivere il vecchio file, ma non è abilitata per impostazione predefinita. Non è possibile selezionare un’altra posizione per il salvataggio, che è sicuramente qualcosa che gli sviluppatori dovrebbero considerare di integrare nell’applicazione. Inoltre sarebbe comodo avere un’opzione per visualizzare l’immagine originale e l’immagine modificata fianco a fianco. Vintager è un programma facile da usare per applicare gli effetti simil-Instagram alle immagini. Inoltre, esso offre anche strumenti di editing fondamentali e, mentre la maggior parte funzionano bene, alcuni sono carenti di opzioni importanti, come lo strumento di ridimensionamento ad esempio in cui non vi è modo di mantenere le proporzioni. In generale, è comunque un programma ben progettato e vi consigliamo di provarlo. Per scaricare Vintager basterà allora seguire questo link.