Internet

eBay lancia il primo centro commerciale in realtà virtuale

eBay lancia il primo centro commerciale in realta virtuale

Il colosso dell’e-commerce eBay sta per colmare la più grande lacuna della spesa online, ovvero la possibilità di vedere e toccare la merce. Grazie a un progetto che prende vita in Australia, eBay ha realizzato un vero e proprio centro commerciale in realtà virtuale, con la possibilità di visitare i negozi grazie a un visore VR e di prendere gli articoli con le mani tramite un controller touch.

Il progetto è in partnership con la catena Myer e funziona tramite applicazione “eBay VR” disponibile per iOS e Android, e quindi compatibile con i visrori per la realtà mobile, come i Gear Vr o i Google Cardboard. Tuttavia eBay ha realizzato anche degli economici visori noti come Shoptacles e li sta sta distribuendo ben 20.000, a un prezzo abbordabile.

Una volta installata l’applicazione e indossati gli Shoptacles, si entra nel centro commerciale virtuale dove si può esplorare lo spazio e i prodotti grazie alla tecnologia “Site Search” : basta muovere la testa in direzione di un tipo di prodotto, per selezionarlo. Se si indugia su un dato elemento, scatterà lo zoom e si potranno esplorare dei sotto prodotti sino a raggiungere quello desiderato oppure leggerne la descrizione o ancora aggiungerlo al carrello virtuale. L’esperienza virtuale termina con la fase di pagamento, che avviene nella maniera “classica” di eBay, ovvero attraverso il suo sito.

Il Senior Director of Marketing and Retail Innovation per Ebay, Steve Brennen, ha spiegato che al momento si tratta solo di un esperimento che sta funzionando presso la catena australiana Myer, ma che, se avrà successo, aprirà la strada per  realizzare delle offerte virtualmente personalizzabili a seconda dell’utente ed un meccanismo di pagamento integrato nell’ambiente virtuale.

Il centro commerciale virtuale comprende un po’ di tutto con circa 12.500 articoli “esposti” di cui, ben 120, sono stati renderizzati in 3D per essere analizzabili da ogni angolazione.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top