News

Twitter cresce meno del previsto e se la prende con Apple

Twitter è cresciuto meno del previsto nel quarto trimestre del 2014. Una notizia che congiunta al sorpasso effettuato da Instagram, ha spinto i vertici del social network a prendersela con Apple. In particolare a rallentare la crescita sarebbe stata una falla inattesa nell’aggiornamento di iOS8, il sistema operativo della Casa di Cupertino, che ha creato non pochi problemi nell’accedere a Twitter dal browser di Apple, Safari. Dick Costolo, numero uno di Twitter, Dick Costolo, ha ricordato come la societa’ sia subito intervenuta per porre rimedio al problema, il quale pero’ non e’ stato del tutto risolto, costando circa quattro milioni di utenti in meno al sito di microblogging. Le conseguenze di tutto ciò si sono avvertite a Wall Street, ove la crescita minore del previsto ha gettato ombre sul futuro stesso di Twitter, nonostante le entrate e gli utili siano maggiori rispetto alle attese degli analisti.

tweet2

Nel corso del quarto trimestre 2014, il gruppo ha fatto registrare entrate per 479 milioni di dollari, contro i 453 attesi, La crescita è poi impetuosa rispetto al concomitante periodo di un anno fa, quando le entrate ammontavano a 249 milioni. Alla crescita del 97% delle entrate, fa poi riscontro il dato sugli utili, attestati a 12 centesimi per azione, il doppio rispetto alle previsioni.
Risultati che però non servono a dimenticare come il 2014 sia stato un anno travagliato per il network di microblogging, stante la perdita del 37% del valore azionario. Anche se nel corso dell’ultimo anno Twitter ha raggiunto i 288 milioni di utenti, con una crescita del 20% rispetto a dodici mesi prima. Il tasso di crescita del quarto trimestre è stato però appena dell’1,4%, contro il 4,7 del precedente. Un trend che mette a repentaglio il valore di mercato di 26 miliardi del gruppo, tanto da costringere Costolo a fare salti mortali per convincere gli investitori che c’è ancora spazio di manovra per una ulteriore crescita. Per impedire che si diffonda la psicosi del declino, che molti prevedono per  il network dei 140 caratteri, Twitter sta perciò mettendo in campo varie iniziative, a partire dall’accordo con Google, grazie al quale i tweet diventeranno visibili sul motore di ricerca non appena postati.

 

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top