News

Facebook continua la sua crescita

Facebook continua la sua impetuosa crescita e riesce addirittura a superare le attese degli analisti spinto per il settimo trimestre consecutivo in alto soprattutto dalla pubblicità mobile. Il social network ha infatti chiuso il quarto trimestre del 2014 con un utile netto di 701 mln di dollari, in crescita quindi del 34% rispetto a dodici mesi prima. I ricavi sono a loro volta cresciuti del 49% a 3,85 miliardi di dollari.

face_book2

Una salita determinata in particolare dalla pubblicità sui dispositivi mobili, che rappresenta ormai il 69% dei ricavi. Va anche messa in rilievo la crescita dell’enorme platea degli ‘amici’ del social network, i quali si sono attestati a 1,39 mld al 31 dicembre. Dodici mesi prima erano invece 1,23 mld. Dato che però non bastano a Wall Street che vede Facebook calare nelle contrattazioni after hour, lasciando sul campo il 3% del proprio valore azionario.

Gli utenti attivi ogni giorno sono a loro volta aumentati a 890 milioni. Grazie ad ogni amico, Facebook ha collezionato perciò 8,26 dollari di ricavi negli Stati Uniti e in Canada, contro i 3,22 dollari in Europa e gli 1,21 dollari realizzati in Asia. E’ stato lo stesso Mark Zuckerberg, in qualità di amministratore delegato a ricordare come l’azienda sia cresciuta ancora negli ultimi dodici mesi e che l’ultimo risultato conferma come gli investimenti fatti si stiano ripagando. Parole cui hanno fatto eco quelle del chief operating officer, Sheryl Sandberg, rilasciate in una intervista alla Cnbc in cui ha ricordato come siano stati raggiunti i tre miliardi di video visto ogni giorno su Facebook.

A provocare la caduta del titolo sono stati però i costi, saliti a 2,72 miliardi, un balzo dell’87% dovuto alle spese in ricerca e sviluppo, che sono praticamente raddoppiate. Spese che però hanno dato copiosi risultati, permettendo al social network di varare una macchina per la vendita della pubblicità in grado di vendere promozioni anche sui siti web.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top