Menu

Nissan richiamati oltre tre milioni di veicoli

L’azienda automobilistica Nissan ha richiamato circa 3,5 milioni di veicoli per problemi agli airbag lato passeggero, secondo quanto si apprende dal comunicato dello Sportello dei Diritti:

“Nissan ha annunciato una campagna di ritiro di oltre 3,53 milioni veicoli nel mondo, tra cui quasi 3,2 milioni negli Stati Uniti, perché l’airbag del passeggero anteriore potrebbe non funzionare correttamente in un incidente. La casa automobilistica ha dichiarato Venerdì 29 aprile sul sito web della National Administration Highway Traffic Safety, che il richiamo colpisce i modelli più popolari della casa automobilistica: Altima 2013-16 ; Rogue 2014-17; Maxima 2016-17; Murano 2015-16; Pathfinder 2013-17; Leaf 2013-16, e Infiniti Q50 e QX60 2014-16. Ci sono stati fino ad ora tre feriti ma nessun decesso a causa di questo problema.

E’ il quarto richiamo dal 2013 per difetti potenziali di questo tipo. In pratica, il sistema collegato all’airbag potrebbe classificare il passeggero seduto come un bambino o addirittura percepire il sedile come vuoto non attivando dunque l’airbag in caso di incidente. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.

È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari o ai Concessionari Nissan Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.”

Redazione
La redazione di eVideogame si occupa di contenuti riguardanti la tecnologia, console e videogames.

No comments

Lascia un commento