Internet

Quanto vale il mercato delle applicazioni?

Quanto vale il mercato delle applicazioni

I numeri che il mercato delle app mobile sta facendo registrare è impressionante, a partire dalla crescita del numero di download. Infatti, se nel 2015 ci sono stati 179,63 miliardi di download, numero già molto importante, si stima che in appena 2 anni, quindi nel 2017, i download arriveranno a 268,69 miliardi.

Quanto vale il mercato delle applicazioni

A contribuire maggiormente sono gli utenti Android che scaricano più applicazioni degli utenti con dispositivi IOS. Se però guardiamo la classifica dei dispositivi dove si spende di più, gli utenti con IOS si posizionano davanti a quelli Android. Nello specifico gli utenti che hanno un iPhone, negli USA, hanno speso mediamente 35 dollari a testa per l’acquisto delle app nel 2015. Questa cifra è stata spesa, per la maggior parte, in giochi. Infatti questi ultimi hanno raccolto in media 25 dollari da ogni utente, seguiti dalle applicazioni di musica con una raccolta media ad utente di appena 3,4 dollari. A completare i primi 5 posti di questa classifica ci sono poi applicazioni di social networking, intrattenimento e lifestyle, anche se con molto distacco dai giochi. Guardando, invece, a livello globale la spesa totale per le app mobile, possiamo notare che nel 2015 è stata raggiunta la cifra di 41,1 miliardi di dollari e, secondo alcune stime, in questo 2016 è previsto un aumento del 24%. Quindi non sono solo i download a far registrare cifre importanti, ma anche la spesa globale sta crescendo molto velocemente.

Interessanti anche i dati che riguardano l’Italia in cui nel 2014 il mercato delle app per dispositivi mobile valeva 25,4 miliardi di euro, rappresentando così l’1,6% del PIL. Ovvio che ora che l’utilizzo di smartphone e tablet nel corso di questi mesi è aumentato notevolmente nel nostro Paese tanto da far prevedere, secondo uno studio, che al termine del 2016 il valore complessivo di questo mercato raggiungerà i 40 miliardi di euro. Si tratta dunque di un settore in continua crescita destinato a far registrare nei prossimi anni numeri sempre maggiori. Ed ovviamente con le app di gioco, siano esse di azione, sport o di blackjack proposte dai casinò.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top