News

Anche i giochi da casinò devono essere sempre più realistici

Come dimostra questo grafico del Sole 24 Ore, che fotografa i cambiamenti avvenuti nel mercato del gioco d’azzardo online dal 2009 al 2013, i casinò online hanno acquisito mano a mano una fetta sempre più importante del mercato. Del resto, questo trend si inserisce in una tendenza più ampia, che riguarda il mercato dei giochi in generale, e che vede i giochi online guadagnare sempre più terreno rispetto, ad esempio, ai giochi per console.

evideogame

Ma se il mercato si fa più ricco, questo non significhi che la vita diventi tutta rose e fiori per gli operatori del gioco. Infatti la concorrenza si fa più serrata, ed è necessario investire sempre di più per creare giochi di qualità che sappiano emergere nella massa dell’offerta.

È per questo che brand importanti come Party Casino, William Hill, Paddy Power e altri nomi di spicco, hanno deciso di puntare molto sull’innalzamento della qualità dell’esperienza di gioco. I giochi da casinò – roulette, blackjack, slot machine ecc – hanno grafiche ed effetti sempre più simili a quelli dei videogiochi, e sono in grado di trasmettere un senso di realismo davvero notevole.

Per rendere l’effetto ancora più forte, molti casinò hanno deciso di aprire anche delle sezioni “live”. In pratica i giocatori si collegano con una webcam puntata sul tavolo del gioco, dentro una sala reale, con tanto di croupier. Quest’ultimo interagisce con il giocatore, che comunica le sue azioni cliccando sullo schermo o tramite chat. Si tratta di un modo di giocare a metà tra i casinò online e il casinò tradizionale, che abbatte in un certo senso la barriera dello schermo.

Lo stesso principio è quello che guida la scelta di offrire giochi in multiplayer. I giocatori non hanno più davanti una semplice schermata virtuale, tramite la quale interagiscono solo con un software, ma si trovano a un tavolo – seppur digitale – insieme a altri giocatori, con cui possono a volte persino parlare via chat.

Una cosa è certa: il mercato del gioco sta affrontando un cambiamento che in molti definiscono epocale, con il ridimensionamento delle console e la diffusione di un tipo di gioco sempre più connesso, multipiattaforma e sociale. Nessuno può permettersi di restare indietro e di perdere il treno di questa grande trasformazione, anche se è ancora difficile prevedere dove ci porterà.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top