Internet

Aumenta il numero di italiani che comprano online

Sembra che gli italiani si stiano finalmente affezionando agli acquisti online. A dimostrare la crescita di attenzione del Belpaese per il commercio elettronico è il deciso aumento nel numero delle transazioni telematiche, un +22% che testimonia la crescita di fiducia dei nostri connazionali verso questo strumento. Il numero delle operazioni ha superato quindi il numero di 200 milioni, con un importo medio per scontrino di novanta euro.

comprano online

Sono inoltre più di 22 milioni gli italiani che hanno effettuato almeno un acquisto online nel corso della loro vita, mentre anche le persone più anziane, quindi le più restie per svariati motivi a comprare online, si avvicinano ormai senza eccessivi timori alle nuove tecnologie per acquistare quanto serve.  I dati in questione fanno parte del nuovo rapporto “Net Retail” di Netcomm, e vanno a confermare quanto già si era capito in precedenza sul rinnovato interesse del nostro paese per il commercio elettronico, dopo una falsa partenza che sembrava potesse pesare ancora a lungo.

La rilevazione trimestrale effettuata a fine gennaio, è stata realizzata con l’ausilio di Human Highway, Banzai, Postecom e QVC e dall’indagine emerge con chiarezza che sono già undici milioni coloro che acquistano abitualmente sul web. Mentre ammonta al 23,9% la percentuale di coloro che negli ultimi sei mesi hanno proceduto ad acquisti per mezzo di applicazioni da dispositivo mobile. Gli acquirenti abituali online hanno una età media sui 40 anni e sono in maggioranza uomini (57%), oltre a usare in prevalenza forme di pagamento diverse da quello alla consegna. Ove optino per questa opzione,  usano sempre meno il contante (che è sceso dal 6,5 al 3,5%) e la carta di credito (dal 3,8 al 2%). Nonostante questi dati, va comunque registrato come l’e-commerce sia ancora un fenomeno di nicchia, essendo confinato a circa il 2% del valore dei consumi complessivi, dato che con il ritmo di crescita attuale, potrebbe arrivare al 7% entro il 2020, raggiungendo i 50 miliardi movimentati.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top