News

Quando lo smartphone diventa una dipendenza

Che lo smartphone sia diventato una vera e propria dipendenza patologica per molte persone, soprattutto in giovane età, è riscontrabile semplicemente facendo un giro per le strade di qualsiasi città italiana e non solo. Avere uno smartphone con sè significa possedere una sicurezza maggiore con la possibilità di essere sempre in contatto con gli amici e di giocare. Ma il senso di attaccamento al proprio device può trasformarsi in una vera e propria malattia.

smartphone

A rivelarlo sono i ricercatori del Centro Medico Santagostino di Milano che hanno classificato le dipendenze in cinque diverse categorie ben distinte. I dipendenti dagli sms: sono davvero tanti ed in costante aumento coloro che essendo estremamente legati a questo tipo di comunicazione con gli altri, mostrano il tasto del proprio device consumato ed un callo al dito pollice. Il loro umore è direttamente dipendente dal numero di messaggi ricevuti ed inviati. Altra forma patologica molto comune sono i cosiddetti “dipendenti dal nuovo modello”.

E’ la dipendenza che più danneggia le tasche dei soggetti che sono costantemente alla ricerca dell’ultimo modello di smartphone da acquistare. Molto comune è anche la dipendenza dai giochi, un legame, quello con i vari giochini, davvero stretto da parte di chi scambia il proprio device per una console, con le ricadute del caso sull’autonomia dello smartphone. Molto comune e per certi aspetti anche molto odiosa, è l’esibizionismo.

Coloro che sono affetti da questa caratteristica tendono a mostrare spesso il loro device a tutti, esibendo le funzionalità e le app. Queste persone, inoltre, fanno suonare per lungo tempo lo smartphone durante le chiamate, per farlo sentire a tutti e quando conversano lo fanno sempre a voce alta. Poi ci sono coloro che, terrorizzati dall’idea di rimanere con la batteria scarica, ne portano un’altra con sè. Costoro, inoltre, fanno suonare per lungo tempo lo smartphone durante le chiamate, per farlo sentire a tutti e quando conversano, lo fanno sempre a voce alta.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top