News

Lo smartphone? Un ricettacolo di germi

Il touch dello smartphone è completamente ricoperti da batteri, alcuni pericolosi per la nostra salute. A svelarlo è uno studio dell’Università di Surrey in Gran Bretagna che ha spiegato come la superficie del nostro smartphone raccolga praticamente tutti i germi che provengono dalle cose che abbiamo toccato durante l’intera giornata.

Smartphone

Ne consegue che i touchscreen, in generale, come anche le tastiere dei computer portatili, siano un ricettacolo di germi. Se la maggior parte di essi risulta essere innocuo, sono tanti quelli che possono trasmetterci malattie pericolose. E’ il caso degli stafilococchi, una particolare tipologia di germe presente sulle superfici sporche, ma anche sulla pelle e sul naso e sono la causa delle infezioni cutanee favorendo la nascita di foruncoli, follicoliti ed impetigine determinando, nei casi più gravi, anche gravi setticemie.

Dai risultati che abbiamo riscontrato – afferma Simon Park, uno dei dottori promotori della ricerca – sembra proprio che gli smartphone non siano solo in grado di registrare tutti i nostri numeri di telefono, ma anche tutti i germi con i quali veniamo ad essere in contatto.” I ricercatori hanno provveduto anche a pubblicare alcune foto per dare l’idea dell’estensione dell’area dello smartphone ricoperto dai germi. Le immagini davvero impressionanti, mostrano alcune aree maggiormente infestate quali il tasto della home o gli angoli, parti del device che tocchiamo ogni volta che usiamo il touch. Come detto la maggior parte di questi germi non ha nulla a che vedere con le trasmissioni di malattia, solo alcuni possono risultare dannosi alla nostra salute. E’ utile perciò fare molta attenzione quando si ha in mano il dispositivo non avvicinandolo alla bocca ed al naso e soprattutto provvedere a lavarci le mani più volte al giorno, specialmente dopo essere stati in luoghi molto affollati o dal dubbio livello di igiene quali possono essere, ad esempio, i mezzi di trasporto pubblico.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top