Applicazioni

In arrivo l’app che prevede i disastri aerei

Am I Going Down?” è il titolo della nuova app che potrebbe risultare davvero comoda per i tanti che hanno il terrore di prendere un aereo, per il rischio di cadere. Questa nuova applicazione, attraverso una serie di algoritmi, è infatti capace di calcolare le possibilità che ha il nostro volo di essere vittima di un incidente. Il funzionamento è molto semplice e prevede l’inserimento dei dati dell’aeroporto dal quale siamo in procinto di partire e l’orario di partenza del nostro volo.

am-i-going-down

 

Basando i calcoli sugli incidenti già avvenuti in passato, l’applicazione sarebbe in grado di prevedere il rischio che ha il velivolo di schiantarsi. Altri dati che potranno essere presi in esame sono il nome della compagnia aerea e l’orario. Quella che propone “Am I Going Down” non è nient’altro che un’approfondita analisi statistica su quello che è accaduto durante gli anni passati. L’algoritmo si basa, infatti, sui dati collezionati dal Bureau of Aircraft Accidents Archives, dalla United States National Transportation Safety Board e dalla International Civil Aviation Organization.

In totale l’app è capace di analizzare più di dieci milioni di tratte in giro per il mondo. Nello specifico i calcoli prendono in esame gli incidenti che sono avvenuti negli ultimi dieci anni e che hanno causato il decesso di uno o più passeggeri, visto che, come spiega lo stesso creatore dell’applicazione Nic Johns, questo aspetto rappresenta “l’elemento di paragone che risulta si maggiore importanza per gli utenti che si accingono a volare su una particolare tratta”. Ad esempio un volo in partenza dall’aeroporto di San Francisco per Dallas su un velivolo Boeing 747 della compagnia American Airlines ha una possibilità su 4,593,011 di precipitare. L’idea di creare l’app, spiega Johns, è nata per aiutare la consorte a superare la paura di volare. “Am I Going Down?” è disponibile già da ora sull’Apple Store al costo di 99 centesimi.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top