Mobile

Tangerine, l’unico film girato interamente con un iPhone

Chi avrebbe mai creduto che con un iPhone 5S sarebbe stato possibile realizzare un film? Praticamente nessuno. Eppure un’intera pellicola cinematografica è stata girata con questo smartphone. Si chiama Tangerine ed è stato presentato al Sundance Film Fest. La pellicola in America ha riscontrato un ottimo successo sia dal pubblico dalla critica e dal pubblico. Una scommessa vinta quindi per il regista e sceneggiatore Sean Baker.

tangerine

Non è sicuramente la prima volta che per la realizzazione di un filmato successivamente proiettato al cinema, viene usato uno smartphone, ma fino ad ora si trattava essenzialmente di lungometraggi o comunque filmati di breve durata. Il film in questione, invece, si differenzia radicalmente dagli altri prodotti precedenti innanzitutto per la durata, ma anche per l’ottima qualità delle immagini realizzate, davvero di primo livello se si considera che sono state prodotte con un dispositivo mobile.

L’utilizzo dell’iPhone non è dovuto ad un originale esperimento, ma ad una situazione economica che non era delle migliori: la produzione non aveva il denaro sufficiente per usare gli strumenti professionali indispensabili per la realizzazione di qualsiasi film. Per migliorare la qualità delle immagini ed evitare vibrazioni di ogni sorta, è stata utilizzato un supporto Steadicam. Altri strumenti messi in campo sono state ottiche aggiuntive, lenti anamorfiche di Moondog Lab, grazie alle quali si è avuta una qualità delle immagini sicuramente più alta. Materiale al quale sono state aggiunte varie applicazioni come Filmic Pro, un’app creata appositamente per migliorare la qualità dei filmati con la gestione manuale del focus, oltre ad ottimizzare i colori e della temperatura. Una vera e propria scommessa vinta per la troupe. Ma se pensate che per girare un intero film con un iPhone sia un gioco da ragazzi, frenate gli entusiasmi: “Bisogna comunque sapere come funzionano i colori – puntualizza Baker – oltre che la gestione dei suoni e l’utilizzo delle telecamere tradizionali“. La trama del film è basata sulle storie di alcune prostitute transessuali di Hollywood.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top