Applicazioni

Google Now diventa una piattaforma

Una vera e propria svolta quella messa in campo da Google. Da oggi Google Now sarà in grado di dialogare anche con le applicazioni esterne leggendo quello che accade in tutte le app installate sul dispositivo dell’utente come Shazam, Tripadvisor, Pandora, Bitcoin Wallet, Airbnb e Lyft. Google Now è un software di assistenza personale intelligente ideato dalla società Google Inc per la piattaforma Android ed iOS. Utilizza un’interfaccia utente in lingua naturale tramite la quale risponde alla varie domande e prevede le future, può dare dei consigli utili ed eseguire delle vere e proprie azioni, delegando le richieste ad una serie di servizi web.

google now logo

Fino ad ora l’applicazione era in grado di attingere informazioni esclusivamente dalle applicazioni che fanno parte del sistema di Google come Gmail, il Meteo, Google Maps o Search. Grazie a questo nuovo sistema di interazione, sarà ora possibile offrire una serie di informazioni tra le più svariate: si va dalle notizie del giorno dei giornale “Guardian” o “The Economist ai consigli musicali del sito Pandora, fino all’avviso dell’ applicazione che ci insegna le lingue “Duolingo” oppure Runtastic, eBay, Waze, Hootsuite, Ford, Booking e Kayak.

Sono circa quaranta le applicazioni con le quali Google ha deciso di legarsi, ma tutto lascia pensare che la lista potrebbe arricchirsi già nel prossimo futuro, se i risultati saranno buoni. Il primo periodo sarà probabilmente di prova: già durante le prossime settimane, l’integrazioni con le quaranta app dovrebbe entrare nel vivo. Sicuramente una buona notizia per i tanti utenti che fino ad ora non potevano accedere alle informazioni non di competenza del colosso di Montain Wiev, ora con l’ampliamento dei servizi offerti da Google Now potrà essere offerta un’immediatezza nelle informazioni prima impossibile grazie all’aumento vertiginoso delle notizie disponibili. Tutto ciò porterà, inoltre, anche un vero e proprio boom per il marketing di Google Now.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top