News

Il 95% degli italiani ha un profilo Facebook

Si fa sempre più stretto il rapporto tra gli italiani e Internet. Lo afferma senza mezzi termini il Rapporto Italia 2015 dell’Eurispes, che delinea un quadro abbastanza sorprendente, soprattutto se paragonato a precedenti rapporti in base ai quali invece il nostro paese era dato molto indietro in tal senso. Se infatti il 67% degli intervistati si dichiara in possesso di uno smartphone, quasi tutti, ovvero il 95,7% rivelano di essere accreditati di un profilo personale su Facebook. In pratica chi ha un dispositivo cellulare non riesce a fare a meno dei social network, tanto che il dato in questione è addirittura superiore a quello relativo ai computer portatili (64,4%), fissi (62,7%) e dei lettori dvd (62,6%).
Per quanto riguarda il resto, circa un terzo, ovvero il 36,8%, possiede un tablet, contro il 36% che ha sottoscritto l’abbonamento alla pay tv, il 33,3% che possiede una smart tv e il 30,7% che possiede un lettore mp3. Siamo invece molto indietro per quanto riguarda gli e-book, con appena l’11,3% che dichiara di avere un libro elettronico.

smartgirl

Se il telefonino viene usato in particolare per le chiamate (99,5%) e per gli sms (88%), sono anche molti coloro che fanno foto o filmati (65,3%), navigano su internet (61,2%), chattano per mezzo di WhatsApp e altre apps di messaggistica (60,6%). Il 41,8% usa poi i social network tramite smartphone, mentre un 40,2% del campione usa il telefonino anche per lavorare, contro il 31,1% che invece ci gioca.
Internet viene a sua volta usato per cercare informazioni di interesse personale (98,4%), gestire la posta elettronica (88,2%), guardare filmati su YouTube (64,6%) e frequentare social network (60%). Abbastanza alto anche il dato riguardante chi fa acquisti in rete, che ammonta al 59,9%, mentre sale rapidamente il banking online, con il 53% degli utenti che usa la rete per controllare il proprio conto bancario. Se la quasi totalità degli intervistati  è attiva su Facebook, sono anche molti gli utenti di Twitter (43,2%), Google+ (40,1%), Instagram (34,2%), e LinkedIn (20,9%).

 

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top