News

La sfida di Facebook a Foursquare e Yelp

Facebook ha deciso di sfidare Foursquare e Yelp sulla geolocalizzazione. Lo fa tramite un servizio, Place Tips, il quale offre informazioni e suggerimenti relativi a luoghi d’interesse, locali e negozi che si trovano in prossimità dell’utente. Il servizio è attualmente in fase di test a New York e funziona usando Gps e wifi dello smartphone in modo da determinare la posizione di una persona. Ad informare la stessa della presenza di posti che potrebbero interessarlo è un avviso nella sezione notizie del social. A quel punto basta un semplice click per poter avere accesso a notizie e immagini che i propri amici hanno postato proprio sul posto prescelto. E’ lo stesso social network ad assicurare che Place Tips può essere attivato o disabilitato a piacere, tutelando al massimo la privacy dell’utente, in quanto non pubblica sul diario il luogo in cui si trova lo stesso. Infine, funziona soltanto ove si consenta al social di avere accesso alla propria posizione geografica.

face_book2

La sfida di Facebook è l’ennesimo atto di una strategia che vede il social network fondato da Mark Zuckerberg attivo su svariati fronti. Di lui la geolocalizzazione è solo l’ultimo atto, per ora, in attesa delle prossime mosse. Nell’ambito di questa sperimentazione, saranno usati anche i ‘Facebook Bluetooth beacons’, una serie di piccoli dispositivi Bluetooth i quali verranno ad essere posizionati in determinati luoghi in modo da inviare le informazioni che li riguardano sugli smartphone e i tablet delle persone in quel momento vicine. E’ stata la stessa compagnia a spiegare come essi saranno posti in alcuni luoghi di particolare interesse, come ad esempio il Metropolitan Museum of Arts, oppure in esercizi commerciali molto noti al grande pubblico, a partire dal forno del famoso pasticciere Dominique Ansel.
Con Place Tips, Facebook punta decisamente a sfruttare la sempre più ampia sinergia tra social e smartphone. Basti pensare al riguardo, che degli 890 milioni di utenti registrati su Facebook, ammonta addirittura all’84% la percentuale di chi accede tramite cellulare.

 

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top