Internet

Cina, nuove restrizioni per i prodotti stranieri

Una vera e propria stretta quella che la Repubblica Popolare Cinese si appresta a fare nei confronti dei prodotti tecnologici stranieri. Proprio nella giornata di oggi è, infatti, entrata in vigore la nuova legge secondo la quale nessun tipo di prodotto hi tech proveniente da paesi stranieri può essere commercializzato all’interno del paese senza essere stato prima controllato accuratamente dall’organo di controllo di internet “Cyberspace Administration”. L’azienda americana Apple è la prima società non cinese ad accettare che il governo di Pechino esegua i nuovi tipi di controlli sui propri prodotti prima della commercializzazione all’interno del mercato del paese asiatico.

Cina

La richiesta delle autorità di sottoporre ad apposite verifiche i prodotti americani ed europei sono arrivate anche ad altre aziende, come la Google o Facebook. Entrambi i colossi di internet non hanno però ancora dato nessun tipo di risposta al governo cinese. La decisione del governo centrale della Repubblica Popolare è nata dopo le clamorose rivelazioni dell’informatico che precedentemente collaborava con la società dell’Nsa americana Edward Snowden che ha dichiarato che gli Stati Uniti d’America tenevano costantemente sotto controllo alcuni pc di un’importante istituto universitario della Cina. Ma non è solo questa l’unica novità che le autorità centrali hanno deciso di mettere in piedi contro i prodotto stranieri.

Altri provvedimenti riguarderanno, infatti, i computer o altri prodotti tecnologici americani o europei che saranno fortemente limitati nei prossimi anni dagli uffici pubblici, dalle banche e dalle infrastrutture militari fino al 2020, quando ne saranno del tutto vietati. Questi determinati prodotti saranno tutti sostituiti da altri costruiti in patria e quindi considerati più sicuri per la sicurezza nazionale. Una decisione senza precedenti quella del governo della Repubblica Popolare che sarà senz’altro destinata a provocare reazioni commerciali con importanti ricadute sulle vendite dei dispositivi occidentali, ma anche naturalmente di tipo politico raffreddando ulteriormente i già tesi rapporti diplomatici con i governi occidentali.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top