News

Project Ara, lo smartphone componibile sul mercato di Porto Rico

Una location curiosa quella scelta da Google per la presentazione sul mercato di Project Ara Spiral 2, lo smartphone componibile. Il mercato pilota preferito dal colosso di internet è, infatti, Porto Rico. Il dispositivo di Google che si costruisce componendo tanti elementi proprio come un Lego e consente agli utenti di cambiare diversi elementi, come il display, la batteria, la fotocamera ed addirittura il processore sarà quindi immesso sul mercato caraibico nel corso di quest’anno.

project Ara

L’annuncio del lancio è arrivato durante la seconda conferenza per gli sviluppatori dedicata al progetto. Se lo Spiral 2 è pronto per essere commercializzato, la composizione del dispositivo dello Spiral 3 è tutt’altro che definita; molte idee sono infatti ancora in discussione tra i tecnici. Al momento i prototipi sviluppati da Google sono undici da utilizzare sul corpo principale. L’obbiettivo è arrivare alla presentazione sul mercato con almeno venti moduli da presentare alla clientela.Tra le ipotesi messe sul tavolo ed ancora in discussione ci sono gli “starter kit”, con moduli selezionati in base all’uso che l’utente fa dello smartphone. In attesa di definire la via per la commercializzazione, Google ha rilasciato l’MDK, il kit di sviluppo dei moduli.

Una delle possibilità che offre questo innovativo dispositivo è quella di poter sostituire la batteria senza spegnerlo, per prolungarne l’autonomia. Curiosa sarà la modalità di vendita del prodotto, lo Spiral 2, che oltre al canale online, potrebbe essere quello di utilizzare alcuni furgoncini; gli stessi utilizzati per lo street food. Sempre per quanto riguarda lo Spiral 2 lo smartphone incorpora i componenti SoC Nvidia Tegra K1 mentre per quanto riguarda il software importante sarà la possibilità di adattare il dispositivo alle proprie esigenze: se il cliente, ad esempio, normalmente è propenso a scattare un gran numero di foto, si avrà la possibilità di acquistare un nuovo modulo che magari valorizzi la funzione della fotocamera, insomma il Project Ara è proprio lo smartphone che va incontro alle nostre esigenze.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top