Applicazioni

Ecco come Google rivoluziona la traduzione online

Si chiamano “Conversation Mode” e “Word Lens” e compongono la vera rivoluzione inaugurata da Google nel mondo della traduzione online. Il più famoso motore di ricerca introdurrà a breve la cosiddetta “conversazione automatica”. In pratica il traduttore  avrà la funzione di interprete riconoscendo vocalmente, in maniera automatica, tutte le lingue. Inoltre il sistema sarà integrato con il Word Lens così da consentire di tradurre un testo anche grazie ad una fotocamera senza nemmeno cliccare, ma semplicemente inquadrando la frase che si desidera tradurre con l’apparecchio digitale. Gli aggiornamenti saranno disponibili per iOS ed Android nei prossimi giorni. Word_Lens_Demo

La app di Google Traduttore consente già di acquisire da fotocamera l’immagine di un testo e ricevere la traduzione in 36 lingue – dichiara Barak Turovsky, il product manager di Google Translate – oggi portiamo l’applicazione al livello successivo: sarà possibile tradurre un testo, sempre da fotocamera, senza nemmeno fare click – afferma Turosky – con la nuova app Google Traduttore basterà inquadrare un cartello con una scritta o un testo e la traduzione apparirà direttamente sul proprio schermo, anche in assenza di una connessione internet”. La traduzione istantanea è, per ora, utilizzabile esclusivamente per le lingue più diffuse al mondo quali l’inglese, il tedesco, il francese, l’italiano, lo spagnolo ed il russo, ma il progetto di espansione per le altre lingue è allo studio dei tecnici del colosso informatico di Mountain View.

Per quanto riguarda Conversation Mode una volta scelte le due lingue della conversazione, basta toccare l’icona del microfono dell’app, da qual momento sarà possibile parlare. A quel punto sarà Google Translate ad individuare quale delle due lingue si stia usando, riproducendo così la traduzione nell’altra lingua, appena sarà finita la nostra frase. Numeri da brivido quelli elencati da Turovsky  il quale ha dichiarato che nell’ultimo periodo Google Traduttore conta oltre 500 milioni di persone che lo utilizzano sistematicamente ogni mese, per un’utenza totale che traduce oltre un miliardo di testi ogni giorno.

The Latest

eVideogame.it portale di Notizie dal mondo dei giochi e della tecnologia

Copyright © 2017 Nomi, loghi e proprietà citate sono proprietà dei rispettivi marchi.

To Top